Governo Italiano
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CURRICULUM di Alessandra Beribè
Competenze tecniche* (Max 4.000 caratteri)
Consegue la laurea in architettura nel 2000 presso l’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti, sede di Pescara, con tesi sperimentale sul tema :“Infrastruttura e paesaggio”. \r\nDal 2000 al 2008 svolge attività di ricerca su temi legati alle trasformazioni territoriali indotte dalla dismissione di manufatti e grandi opere infrastrutturali, affrontando la duplice scala territoriale e urbana con particolare attenzione al tema del recupero degli edifici e delle infrastrutture di interesse storico-architettonico, presso l’università degli studi “G.D’Annunzio” dove, nel 2002, vince il concorso di Dottorato di Ricerca in “Composizione Architettonica e Progettazione Urbana”. \r\nDal 2006 è Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica e Progettazione Urbana.\r\nDal 2000 ad oggi ha collaborato e collabora con importanti studi di progettazione, maturando esperienze lavorative nel campo del restauro e della tutela del patrimonio storico costruito, pubblico e privato, nel consolidamento strutturale, adeguamento e miglioramento sismico degli edifici.\r\nHa collaborato con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche al rilievo e\r\nschedatura dei beni immobili di interesse storico-artistico nel territorio provinciale di Fermo e Ascoli Piceno, fornendo descrizione dettagliate delle caratteristiche storiche, tecnico-costruttive, stato di conservazione e analisi del livello di danneggiamento degli edifici, maturando una adeguata conoscenza del Codice dei Beni Culturali – D.Legisl. 22 n.42/04, e una buona conoscenza dell’edilizia storica locale e dei sistemi costruttivi tradizionali. \r\nDal 2001 svolge attività di progettazione ottenendo premi e riconoscimenti in numerosi concorsi di architettura nazionali e internazionali. \r\nIscritta all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Fermo dal 2001, esercita la libera professione con studio professionale a Fermo (FM) dove vive e svolge attività professionale.\r\nSi occupa di progettazione urbanistica alla scala territoriale - paesaggistica e di progettazione architettonica alla scala urbana, lavorando sia su progetti di nuova edificazione che su interventi di Ristrutturazione, Restauro e Risanamento Conservativo, Tutela e Recupero del Patrimonio Storico-Architettonico e Culturale, in ambito pubblico e privato. \r\nCollabora con diverse Pubbliche Amministrazioni per le quali svolge incarichi di progettazione preliminare, esecutiva e direzione lavori (edilizia scolastica e poli museali), e studi di fattibilità per interventi di ristrutturazione, risanamento conservativo e adeguamento sismico di edifici pubblici in cemento armato e muratura.\r\n\r\nCompetenze tecniche e prestazioni professionali : \r\n- coordinamento generale;\r\n- campagne di rilievo su qualsiasi tipologia di edificio rilievi metrici, fotografici, analisi materici e del danno;\r\n- progettazione architettonica, definitiva, esecutiva, direzione lavori, contabilità e gestione degli stati di avanzamento, per interventi pubblici e privati ;\r\n- modellazione tridimensionale, renderizzazione e fotoinserimento ;\r\n- pratiche edilizie, catastali e servizi di consulenza ;\r\n- coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili (D.Lgs.n81 / 2008 e s.m.i.)\r\nCompetenze tecniche e informatiche – software :\r\nCompetenze informatiche, acquisite attraverso esperienze lavorative e corsi di perfezionamento, dei seguenti software specializzati:\r\n- Ottima conoscenza dell'ambiente Windows ,dei programmi Office (Word, Excel e PowerPoint),dei software per il disegno tecnico (Autocad),applicazioni grafiche (Adobe PhotoShop),del programma di modellazione Sketchup e renderizzazione Kerkytea,dei programmi per la contabilità di cantiere (Primus), del software namirial sicurezza cantieri.\r\n\r\n
Capacità organizzative* (Max 2.000 caratteri)
Ottime capacità organizzative e spiccate capacità relazionali e decisionali, maturate nel corso degli anni attraverso la propria esperienza formativa e lavorativa costantemente rivolta ad affrontare nuove problematiche e coprire tutti i settori della progettazione, hanno consentito di conseguire una variegata formazione nell'ambito architettonico, urbanistico e della Direzione Lavori.\r\nCapacità di collaborazione e di adattamento agli ambienti pluri culturali e di lavorare in team multidisciplinari, senso dell’organizzazione e gestione dei progetti di gruppo, capacità di mediazione, coordinamento di gruppi di lavoro e gestione del progetto e del cantiere. \r\nCapacità di fare squadra, abilità di leadership e di problem solving, senso di responsabilità, spirito di iniziativa, affidabilità e flessibilità, buone capacità di gestione dello stress e capacità di lavorare sotto pressione in situazione di emergenza. \r\nOttima conoscenza della normativa che disciplina la materia di settore.\r\n\r\nOrganizzazione dello studio :\r\nLo studio, pienamente operativo in autonomia, si avvale di una consolidata rete interdisciplinare di professionisti collaboratori (Architetti, Ingegneri, Impiantisti,Geologi e Geometri) con acquisite competenze tecniche nel campo della progettazione architettonica e strutturale, e della consulenza di competenze specialistiche operanti attraverso l’uso di strumentazioni all'avanguardia per le attività di rilievo e indagine in campo strutturale ed energetico, affrontando la sicurezza post-sismica con le migliori metodiche oggi a disposizione.\r\nLa sinergia tra professionalità eterogenee e complementari, in grado di affrontare tutti i diversi aspetti del lavoro, garantisce una progettazione coordinata ed una gestione integrata di tutti i processi urbanistici, burocratici e finanziari correlati. \r\nLo studio è dotato di strumentazione software per il supporto di tutte le varie fasi dell'attività di progettazione e di cantiere, contabilità lavori, sicurezza e grafica. \r\n