Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Iscrizione Elenco speciale Professionisti
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
Domanda di iscrizione
Elenco iscritti
Richiedi il codice di sblocco
Gestisci iscrizione e contratti
CURRICULUM di Stefano Figliola
Competenze tecniche* (Max 4.000 caratteri)
Alcuni progetti in corso: - sviluppo di software per il calcolo statico dei telai piani iperstatici -input: caratteristiche geometriche, materiali di progetto, carichi distribuiti, carichi concentrati, carichi termici, cedimenti; output: matrice di rigidezza, reazioni vincolari, azioni interne, diagrammi delle azioni interne N, T, M, cedimenti, rototraslazioni del telaio in ogni punto-. - sviluppo di software per il calcolo idraulico e il dimensionamento delle reti urbane di smaltimento delle acque nere e bianche, a partire dalla determinazione dell'equazione di possibilità pluviometrica con metodi probabilistici sulla scorta degli annali pluviometrici. - sviluppo di software per il calcolo statico delle condotte interrate, secondo Norma ATV-DVWK-A 127E. - sviluppo di software per il calcolo statico delle condotte interrate, secondo il metodo di Marston-Spangler. - stesura pubblicazione sui Sistemi Android: hacking, ottimizzazione, manutenzione. - sviluppo di software per prova di carico statica su piastra circolare, sia a singolo che a doppio ciclo, secondo Norma CNR 146.Controllo di ammissibilità dei cedimenti misurati, grafico pressione/deformazione, emissione del rapporto di prova. Dal 06-09-2017 ad oggi Impiegato Tecnico di 1° livello presso Tecnometer S.a.s. Istituto per la ricerca e sperimentazione sui materiali da costruzione. Conoscenza delle NTC Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e della Circolare applicativa del 2019; conoscenza delle Norme UNI riguardanti le prove di laboratorio sui materiali da costruzione. Conoscenza delle procedure di accettazione, gestione e archiviazione dei campioni, delle procedure di prova e delle modalità di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di acquisizione dei dati. Pianificazione delle prove in situ ed organizzazione delle squadre, assistenza allo svolgimento delle prove in situ. Gestione del laboratorio; informatizzazione e gestione dell'archivio delle attività e della contabilità; ottimizzazione dei processi amministrativi e gestionali.Gestione delle richieste di preventivo, preparazione delle offerte economiche, preparazione e gestione pratiche recupero crediti. Conoscenza del Codice degli Appalti Pubblici. Gestione delle gare nelle varie fasi: iscrizione della società negli albi fornitori, analisi dei capitolati d'oneri per l'abilitazione dei prestatori di beni e servizi, monitoraggio dei bandi di gara, reperimento ed analisi dei documenti di gara, valutazione dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali da soddisfare, studio di fattibilità, aggiornamento dell'elenco e dell'archivio gare, aggiornamento e monitoraggio delle referenze e di ogni altra documentazione societaria propedeutica e/o obbligatoria per la partecipazione a gare. Selezione dei fornitori e valutazione delle offerte ricevute, avvio negoziazioni volte a garantire le migliori condizioni per l'azienda. Controllo del ritorno degli investimenti. Dal 2004 al 2017 collaborazione a progetto presso lo Studio Figliola Progettazioni dell'ing. Graziano Figliola. Esperienza lavorativa in qualità di collaboratore nei seguenti settori: Design di interni, furniture design, object design - Progettazione edile - Progettazione urbanistica - Progetto, dimensionamento e verifica di reti urbane per lo smaltimento delle acque bianche e nere -conoscenza delle Norme UNI riguardanti calcolo idraulico e dimensionamento delle opere di smaltimento urbano- - Progetto, dimensionamento e verifica di strutture in c.a. o acciaio - Progetto, dimensionamento e verifica di opere di sostegno in c.a. - Elaborazioni grafiche e computistiche, rendering fotorealistici - Analisi dei prezzi - Computi metrici - Gestione dello studio - Controlli sulle certificazioni dei materiali - Controlli di accettazione dei materiali.
Capacità organizzative* (Max 2.000 caratteri)
Capacità e competenze nell'uso di computer -lista parziale non esaustiva-: assistenza software ed hardware; assemblaggio; overclock/downclock di CPU/GPU; recupero dati persi da supporti meccanici o solidi -Hard Disk, SSD, memorie flash, smartphone...-; creazione e gestione di Ram Disk; partizionamenti memorie; creazione e gestione di unità di backup; configurazioni Raid; installazione e manutenzione di Sistemi Operativi sia Windows che Linux. Capacità e competenze nell'uso di dispositivi Android: assistenza software ed hardware; studio del rooting ed unrooting, ripartizionamento della memoria; sviluppo di sistemi android per smartphone -sviluppo nel 2013 della SupeRoMod stock based per Samsung n-7000-. Capacità e competenze nell'uso di software -lista parziale non esaustiva-: Autodesk 3DStudio Design, Autodesk Autocad Architecture, Rhinoceros, SketchUp, Alias Autostudio, Autodesk Civil 3D, Autodesk Map 3D, Autodesk Inventor, Qgis, Microsoft Office -con programmazione di automazioni complesse in Visual Basic-, Enexsys, Aztec MAX Muri di sostegno, Acca Primus, Adobe Photoshop, Adobe Premiere, Wordpress. Conoscenza dei seguenti linguaggi di programmazione: Pascal, Fortran, Java, Visual Basic. Capacità e competenze nell'uso di attrezzature: configurazione ed utilizzo di stampanti da piccolo formato -A4- a grande formato -plotter da 44pp-. Capacità acquisite nell'ambito del management nelle ristrutturazioni di aziende -cambio del management, riorganizzazione dell'attivo, rinegoziazione del debito, cambio del clima organizzativo interno e del clima d'opinione esterno, individuazione delle cause della crisi, esame delle variabili rappresentative della situazione finanziaria, pianificazione dei processi di cambiamento, verifica della coerenza dei processi con la situazione aziendale, definizione delle strategie, produzione di risultati positivi a breve termine, individuazione di potenzialità di miglioramento reddituale, scelta di una strategia di risanamento, riorientamento strategico dell'impresa, riposizionamento riorganizzativo, cambiamenti nell'organizzazione delle risorse umane e nell'organizzazione tecnica e produttiva-. Creazione/valutazione startup. Valutazione dell'idea di business, elaborazione business plan, analisi finanziaria, costruzione del break even point, elevator pitch, individuazione del business model ripetibile e scalabile, individuazione della forma giuridica idonea. Accesso ai principali canali di finanziamento: boot strapping, 3f's, crowdfunding, business angel, venture capital, incubatore di startup, acceleratore di startup, prestiti bancari, individuazione della call più idonea per l'accesso ai finanziamenti europei.