Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Iscrizione Elenco speciale Professionisti
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
Domanda di iscrizione
Elenco iscritti
Richiedi il codice di sblocco
Gestisci iscrizione e contratti
CURRICULUM di ALBERTO FATTORI
Competenze tecniche* (Max 4.000 caratteri)
L’attività professionale dello studio riguarda prevalentemente la progettazione e direzione lavori di consolidamento e restauro di edifici storici, sia privati che pubblici, anche di importanza monumentale, di ristrutturazioni, di nuove costruzioni in campo civile, oltre ad attività di consulenza e varie.\r\nNello specifico settore del risanamento, rinforzo strutturale e miglioramento sismico, restauro di edifici di interesse storico-monumentale, anche sottoposti a vincolo di tutela, sia privati che pubblici, svolge attività, sia singolarmente e/o in collaborazione con società esterne, volta alla diagnosi strutturale ed all'analisi dello stato di conservazione di manufatti in muratura, legno, calcestruzzo e ferro consistente in una serie di operazioni quali:\r\n- il rilievo dimensionale plani-altimetrico dell’edificio con restituzione grafica dello stato attuale (piante, prospetti, sezioni, particolari di dettagli, ecc.) mediante utilizzo anche di tecniche fotogrammetriche;\r\n- la esecuzione di indagini sul terreno e sulle fondazioni di edifici;\r\n- la esecuzione di controlli e monitoraggi su campi fessurativi e dissesti statici;\r\n- la esecuzione di sondaggi e prove non distruttive in sito (endoscopie, radiografie, misurazioni e prove di carico di tipo statico e dinamico, indagini petrografiche e sui materiali impiegati, ecc.);\r\n- la diagnosi dello stato di conservazione dei materiali di costruzione (determinazione della composizione mineralogica e dei parametri fisici, studi petrografici, ecc.);\r\n- la redazione di relazioni di tipo storico-architettonico di edifici;\r\n- la esecuzione di verifiche di stabilità parziali o generali delle strutture dei manufatti;\r\nin modo tale da fornire un quadro di conoscenze necessarie alla stesura di un progetto di recupero e/o di restauro finalizzato ad ottenere il rinforzo strutturale ed il miglioramento sismico dell'edificio in esame.\r\nA seguito della crisi sismica iniziata il 26/09/1997 che ha colpito le regioni Marche ed Umbria, il sottoscritto Professionista ha effettuato la progettazione e la direzione lavori di numerosi interventi per la riparazione dei danni ed il miglioramento sismico di edifici pubblici e privati, soggetti a vincolo di tutela storico-artistica e non, danneggiati dagli eventi sismici suddetti.\r\nSuccessivamente, in conseguenza degli eventi sismici che in data 06/09/2009 hanno colpito la Regione Abruzzo, in particolare il territorio della città di L’Aquila, il sottoscritto Professionista ha effettuato la progettazione e direzione lavori di numerosi interventi, alcuni dei quali ancora in corso, per la riparazione dei danni e miglioramento sismico di edifici privati, soggetti a vincolo di tutela storico-artistica e non, danneggiati dagli eventi sismici suddetti.\r\n
Capacità organizzative* (Max 2.000 caratteri)
Il sottoscritto Professionista svolge la propria attività professionale sia in forma individuale che in forma societaria appartenendo ad una società di ingegneria denominata "HP ENGINEERING S.r.l", avente sede ad Ancona (AN), costituita dai seguenti ulteriori soci:\r\na) Dott.Ing. PIERLUIGI MARIA PANZINI, ingegnere civile edile, residente ad Ancona in corso Stamira n°49;\r\nb) Dott.Ing. ALESSANDRO CIARROCCHI, ingegnere civile edile, residente ad Ancona in via del Conero n°20/F;\r\nc) Dott.Ing. MARIA PIA GUERRINI, ingegnere civile edile, residente ad Ancona in via F.Angelini n°68.\r\n\r\nCollaborano alle varie attività dello studio n°3 collaboratori interni e n°1 segretaria dipendente.\r\n\r\nIl lavoro all’interno dello studio viene gestito con le più moderne tecnologie informatiche: ci sono 8 postazioni collegate tra loro con una rete LAN per la condivisione delle risorse e delle informazioni.\r\nTutte le postazioni si basano su sistemi Windows , hanno accesso ad Internet tramite una veloce connessione e rispondono agli indirizzi di posta elettronica:\r\nstudio.fattori@tin.it oppure alberto.fattori@ingpec.eu\r\n\r\nHardware\r\nN°8 postazioni di lavoro con relative periferiche:\r\n- n° 1 Plotter a colori HP A0 Design Jet 450 C; \r\n- n° 1 fotocopiatrice Ricoh MPC3003 completa di scanner. \r\n\r\nSoftware:\r\n- Programma per la contabilità dei lavori "Regolo" (Namirial);\r\n- Programma per la sicurezza dei cantieri "Regolo" (Namirial);\r\n- Programma di calcolo strutturale "CDS WIN" della STS s.r.l. di Catania (CT);\r\n- Programma di calcolo strutturale "CDS Ma" della STS s.r.l. di Catania (CT);\r\n- Programma di calcolo strutturale "P.C.E." della AEDES s.n.c. di Lucca (LU);\r\n- Programma di calcolo strutturale "P.C.M." della AEDES s.n.c. di Lucca (LU);\r\n- Programma di calcolo strutturale "ACM" della AEDES s.n.c. di Lucca (LU);\r\n- Programma di calcolo strutturale "SLC" della AEDES s.n.c. di Lucca (LU);\r\n- Programma di calcolo strutturale "SAV" della AEDES s.n.c. di Lucca (LU);\r\n- Programma di calcolo strutturale "SVM" della AEDES s.n.c. di Lucca (LU);\r\n- Pacchetto di programmi "Office" (Microsoft).\r\n\r\nGli spazi a disposizione per la gestione delle attività, predisposti ed attrezzati per lavoro contemporaneo di 8 unità operative, occupano una superficie utile lorda di circa 128 mq. al secondo piano di un edificio storico nel pieno centro di Ancona.\r\n