Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri
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CURRICULUM di Fabio Asciutti
Competenze tecniche* (Max 4.000 caratteri)
- Progettazione e verifica della progettazione architettonica e strutturale per edifici di nuova costruzione ed esistenti in muratura, cemento armato, acciaio e legno, partendo dalla conoscenza delle pratiche per il rilascio dei titoli abilitativi fino alla redazione del progetto stesso in tutti i suoi aspetti, architettonici, strutturali ed impiantistici.\r\n- Problemi relativi al settore dell’ingegneria termotecnica e più in particolare studi relativi alle dispersioni energetiche degli edifici in relazione alla verifica del benessere degli occupanti, connessa anche alla Certificazione Energetica degli edifici secondo il DM 26 giugno 2015.\r\n- Ampia conoscenza di materiali isolanti e/o impermeabilizzanti e della loro corretta posa in opera; la mia attività in questo ambito spazia dalla progettazione di soluzioni su strutture di nuova realizzazione, alla capacità di applicazione di rimedi innovativi su strutture o parti di esse esistenti. Anche in considerazione del notevole sviluppo che questo settore ha avuto negli ultimi anni, il rimedio a problematiche di tipo puntuale e localizzato, trova ampia applicazione nel quotidiano, con notevole interesse da parte del privato per questo settore.\r\n- Coordinamento della sicurezza per la progettazione e l’esecuzione ai sensi del D.Lgs 81/2008 e smi. Il titolo acquisito in data 22 febbraio 2007 presso il Comitato Paritetico Territoriale della Provincia di Perugia permette di svolgere tutte le attività legate alla sicurezza del cantiere. \r\n- Problemi relativi al settore dell'Acustica: ampia esperienza nel campo dell'acustica edilizia. L'elevata preparazione teorica, tecnico-pratica e l'ampia conoscenza di materiali fonoisolanti e fonoassorbenti e la loro corretta posa in opera permette di affrontare i compiti di misurazione, analisi, valutazione, progettazione, pianificazione, verifica, controllo e collaudo.\r\n- Direzione dei lavori: l’attività svolta spazia dal Direttore dei lavori unico al Direttore dei lavori per la sola parte strutturale, così come previsto dalla Legge 1086/71, con particolare attenzione a prestazioni non esplicitamente ricomprese nei punti precedenti come il rilievo topografico e quanto necessario per il corretto posizionamento plano-altimetrico dell’immobile, conoscenza delle procedure amministrative sia in ambito pubblico che privato, contabilità di cantiere e gestione economica della commessa, pratiche per il rilascio del certificato di abitabilità e agibilità, as-built dell’opera.\r\n\r\nTitolare di studio tecnico associato denominato “DELTA PROGETTI STUDIO ASSOCIATO” con sede in Via Montemalbe 4 – 06125 Perugia – PIVA 02920280548\r\n
Capacità organizzative* (Max 2.000 caratteri)
La struttura del quale il sottoscritto fa parte, forte dell'apporto di esperienze specifiche dei professionisti che la compongono, è in grado di elaborare un livello di progettazione dell’intervento che sintetizzi in modo ottimale le esigenze della Committenza con le impostazioni progettuali già dettate, i vincoli esistenti, le problematiche logistiche e la compatibilità economica connessa alla realizzazione e gestione dell’opera.\r\nQuesta struttura si propone il raggiungimento di questi obiettivi con una costante interazione ed uno stretto rapporto sia con la Committenza che con i vari soggetti interessati direttamente ed indirettamente all’intervento. \r\nDi seguito si riportano i concetti fondanti di ogni singolo momento progettuale:\r\nRaccolta di documentazione e dati\r\nRaccolta, archiviazione e catalogazione di tutti i dati necessari. Controllo del livello qualitativo degli studi svolti in passato e sui progetti realizzati ed in itinere che interessano e si relazionano con la pratica di intervento. Studio dei luoghi e relative indagini conoscitive. \r\n\r\nModalità di controllo della qualità del processo progettuale\r\nL’integrazione e il coordinamento delle diverse qualificazioni professionali specialistiche avverrà mediante periodiche riunioni congiunte fra tutti professionisti e i consulenti interessati; questo in via preliminare a ogni step significativo del processo di elaborazione progettuale. \r\n\r\nProgettazione\r\nDal punto di vista metodologico gli elaborati si divideranno in: Disegni di informazione generale, Disegni di localizzazione, Disegni di costruzione e/o assemblaggio.\r\nAllo stesso modo il progetto esecutivo sarà composto da tutti gli elaborati testuali. In particolare si presterà particolare attenzione, oltre alla Relazione Generale e alle Relazioni Specialistiche e ai Piani di Manutenzione dell’opera.\r\n\r\nDirezione Lavori\r\nLo Studio è in grado di sviluppare in modo sistematico e preordinato, l’attività di controllo dell’esecuzione dell’opera destinando al cantiere tecnici qualificati.\r\nVerifica e coordinamento verranno eseguite con cura e meticolosità dall’ufficio DL durante tutte le visite in cantiere. In corso d’opera, si eseguiranno verifiche di accettazione dei materiali prima e sulla successiva loro posa in opera mediante prove dirette ed indirette finalizzate a certificare la qualità dell’opera; tutti i risultati delle indagini verranno riepilogati sul Giornale lavori.\r\nLa misura e contabilità dei lavori sarà eseguita tramite la compilazione del libretto delle misure per opere complete allegando elaborati grafici e documentazione fotografica e riscontrando eventuali lavorazioni non eseguite alla regola d’arte. La progressiva contabilizzazione delle opere eseguite facilita sicuramente la redazione degli stati di avanzamento e mette la Committenza nelle migliori condizioni per effettuare verifiche e controlli sui lavori effettuati; \r\n\r\nCoordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione\r\nStesura del PSC da parte del CSP. Prima dell’inizio dei lavori verrà convocata, dal CSE, una riunione preliminare di coordinamento con lo scopo di illustrare i contenuti e principi del piano di sicurezza e coordinamento.\r\nDurante tale riunione verranno illustrate le azioni previste per garantire l’applicazione dei contenuti e le modalità di aggiornamento del piano stesso.\r\nIl CSE presterà particolare attenzione alle sovrapposizioni ed alle interferenze nel caso in cui il cronoprogramma esecutivo delle imprese evidenzino sovrapposizioni critiche. \r\nSaranno eseguiti, da parte del CSE, periodici sopralluoghi sul cantiere tesi ad accertare la corretta applicazione del PSC e delle direttive sulla sicurezza impartite di volta in volta.\r\n\r\nDotazione software regolarmente licenziata\r\nSISMICAD, WALLCAD+, MICROSOFT OFFICE, PRIMUS 100, TERMUS (v.40), SUONUS, POLYSUN, PROGRAMMI SECOS Pannelli Radianti, Impianti R e Win Sanitario, CERTUS-PN.\r\n\r\nLa succitata dotazione è supportata da n. 4 postazioni hardware complete.